Attività e Procedimenti

Procedimenti amministrativi; controlli sulle dichiarazioni sostitutive

Per quanto concerne l’attività di Verifica requisiti generali e speciali artt. 94-95-100 D.Lgs. n. 36/2023 condotte su ditte aggiudicatarie, subappalti e fornitori, queste vengono effettuate tramite sistema FVOE messo a disposizione dall’ANAC che, come sancito dalla Delibera 262/2023, ha adottato il provvedimento di cui all’articolo 24, comma 4, del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, d’intesa con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e con l’Agenzia per l’Italia Digitale, e in modalità cartacea, per quei casi esclusi dall’obbligo di utilizzo.

Le amministrazioni competenti al rilascio delle certificazioni o delle informazioni di cui a agli articoli 94 e 95 garantiscono alla Banca dati nazionale dei contratti pubblici, attraverso la piattaforma di cui all’articolo 50-ter del codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005 e l’accesso per interoperabilità alle proprie banche dati, ai sensi dell’articolo 23, comma 3, del presente codice, la disponibilità in tempo reale delle informazioni e delle certificazioni digitali necessarie ad assicurare l’intero ciclo di vita digitale di contratti pubblici.