Tesseramento Aeroportuale
Per poter accedere alle aree aeroportuali, al fine di svolgere un’attività lavorativa, informativa e/o didattica, occorre presentare specifica richiesta all’ufficio Tesseramento della Società di Gestione dell’Aeroporto Internazionale di Palermo.
Le richieste possono essere inserite attraverso il portale raggiungibile mediante il seguente link
L’ufficio Tesseramento osserva i seguenti orari di servizio:
dal lunedì al venerdì dalle 09,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 16,00.
Contatti: 091-70 20 710 / 091 70 20 274
Tariffe (.pdf)
Modulistica :
2 –Dichiarazione per autorizzazione accesso articoli proibiti .(pdf)
3 – Dichiarazione Accesso Visitatori con Scorta (.pdf )
4 – Dichiarazione Sostitutiva complementare all’ Istanza Pass Mezzi (.pdf)
5 – Declaratoria degli Obblighi e Responsabilità Pass Mezzi (.pdf)
6 – Dichiarazione Accesso Mezzi con Scorta (.pdf)
La Cultura della Sicurezza
Nel 2021, l’ICAO (Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile) ha proclamato l’anno della Security Culture con l’obiettivo di sensibilizzare organizzazioni e individui sull’importanza di una cultura della sicurezza radicata nei principi, valori e comportamenti quotidiani. Questa iniziativa mira a rafforzare pratiche virtuose e a promuovere azioni concrete per riconoscere la sicurezza come una responsabilità condivisa.
L’ICAO ha quindi invitato tutti gli Stati membri, inclusa l’Italia, a partecipare attivamente, incoraggiando l’integrazione della cultura della sicurezza nelle attività quotidiane.
L’ENAC, in qualità di ente regolatore italiano, ha aderito all’iniziativa supportando enti, organizzazioni e associazioni nella promozione della Security Culture. Parallelamente, l’ICAO ha reso disponibili materiali di supporto, come linee guida, video, toolkit multilingue e corsi di formazione, facilmente accessibili attraverso la pagina dedicata:
https://www.icao.int/Security/Security-Culture/Pages/default.aspx
L’Aeroporto di Palermo (GES.A.P. S.p.A.), in linea con le indicazioni dell’ICAO e dell’ENAC, ha avviato una strategia interna per sensibilizzare il personale a rafforzare e condividere una cultura della sicurezza. Tra le attività principali:
- Distribuzione di materiali informativi per sensibilizzare il personale e facilitare la segnalazione di anomalie tramite un sistema dedicato, introducendo un sistema di reporting con apposito form “Security Report” (da scaricare, compilare ed inviare)
- Formazione approfondita sugli aspetti comportamentali (Behavioural Detection), sulle minacce emergenti come l’insider threat e la cybersecurity e sulle misure di controllo più stringenti previste dalle normative europee (ad es. Reg. UE 1583/2019 e 103/2019).
La sicurezza come responsabilità condivisa
Una solida cultura della sicurezza si basa sulla consapevolezza individuale e collettiva. È fondamentale che ogni operatore aeroportuale riconosca il proprio ruolo nel prevenire minacce e migliorare la sicurezza del sistema. Formazione e sensibilizzazione, affiancate a controlli tradizionali, sono strumenti essenziali per costruire un ambiente resiliente e sicuro.
In tal senso, nell’ambito delle attività di formazione e sensibilizzazione curate direttamente dalle funzioni aziendali Security Management e Training, ci si è concentrati sulla promozione della “Security Culture” quale pilastro fondamentale per la sicurezza aeroportuale, enfatizzando valori e atteggiamenti che influenzano quotidianamente le azioni del personale e che rafforzano il senso di responsabilità individuale nella prevenzione delle minacce, permettendo a ciascun operatore di riconoscere e segnalare attività sospette e di sentirsi attivamente parte della filiera della sicurezza nel contesto aeroportuale.
La sfida del futuro
La valutazione dei rischi (risk assessment) riveste un ruolo cruciale nell’analisi dell’impatto delle minacce sul personale operativo aeroportuale, in particolare alla luce delle sue conseguenze economiche e sociali.
Per affrontare queste criticità, è essenziale che i diversi operatori aeroportuali implementino misure previste dai Programmi Nazionali e aeroportuali per la sicurezza dell’aviazione civile. Questo include una maggiore sensibilizzazione di tutto il personale addetto ai controlli di passeggeri, bagagli, merci e posta.
GESAP, per il tramite delle sue funzioni preposte, ha condotto diverse analisi dei rischi, anche in collaborazione con il fornitore esterno dei servizi di sicurezza, al fine di valutare anche lo stress lavorativo e i rischi per la sicurezza e incentivando azioni specifiche orientate a mitigare eventuali problematiche. Tra le misure adottate, valutazioni dei carichi e dei turni di lavoro, rotazione del personale sui vari servizi, attività formative mirate, particolare attenzione ai luoghi di lavoro, sempre con un focus specifico al miglioramento della gestione delle risorse umane.
Le iniziative inerenti la promozione della Security Culture mirano a estendersi nel tempo, per divenire una prassi consolidata e diffusa. GES.A.P. si impegna al riguardo a organizzare incontri e seminari dedicati, coinvolgendo stakeholder pubblici e privati per rafforzare il sistema di sicurezza aeroportuale.
Solo attraverso uno sforzo collettivo e consapevole ad ogni livello di tutte le organizzazioni coinvolte è infatti possibile garantire resilienza e protezione del settore dell’aviazione civile, rispondendo in modo efficace alle minacce in continua evoluzione.