Nel giugno 2000, il Commissario Europeo presentava la “Carta del Passeggero”, richiamando l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica di tutti i paesi dell’Unione sulla centralità del passeggero e dei suoi diritti nel quadro del sistema dei trasporti aerei.
L’Enac ha così redatto la “Carta dei diritti del passeggero” che raccoglie in un testo unico, sulla base della normativa vigente, nazionale, comunitaria ed internazionale, tutte le forme di tutela a disposizione del viaggiatore in caso di disservizi, assumendo il ruolo attivo di Garante, tal che il passeggero danneggiato possa trovare, nell’immediatezza del viaggio, una reale ed efficace assistenza.
Il documento rappresenta, infatti, un compendio nel quale sono enunciati i diritti di chi vola e, per tipologia di disservizio, le azioni da attivare, affermandosi come uno degli strumenti più avanzati nella tutela dei diritti dei viaggiatori che pone l’Italia all’avanguardia nel panorama comunitario e internazionale.
Ulteriori informazioni Sito web: http://www.enac.gov.it