FESTA DELLA MUSICA 2018, DA GENOVA A PALERMO A SUON DI NOTE SU UN AEREO VOLOTEA IL TROMBETTISTA GIAMPAOLO CASATI SI ESIBIRA’ LIVE IN VOLO E APRIRA’ LA FESTA IN AEROPORTO GIORNATA MUSICALE CON MIMMO CAFIERO, MARIO BELLAVISTA, MARCO BETTA E DIEGO SPITALERI
La tromba jazz del genovese Giampaolo Casati aprirà l’edizione del 2018 della Festa della Musica all’aeroporto di Palermo. Casati suonerà a bordo di un aereo Volotea che giovedì 21 giugno, giorno della Festa, collegherà Genova con Palermo.
I fortunati viaggiatori che partiranno dalla città della Lanterna alle 11,45 condivideranno un’esperienza musicale unica, rigorosamente live, con un musicista di fama internazionale che alle 13,15 sbarcherà a Palermo, città a lui molto cara per le collaborazioni con artisti del panorama jazzistico palermitano del calibro di Mimmo Cafiero (drum) e Mario Bellavista (piano), per suonare nell’area imbarchi dello scalo aereo palermitano Falcone Borsellino.
“Ascoltare musica dal vivo durante il volo è sicuramente una bella esperienza, possibile grazie alla compagnia aerea Volotea, che ci ha dato la possibilità di realizzare il progetto a bordo di un suo aereo, e al musicista Giampaolo Casati, per la sua disponibilità – dicono il presidente e l’amministratore delegato della Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo, Fabio Giambrone e Giuseppe Mistretta – Ringraziamo Assaeroporti, Enac e l’aeroporto di Genova per la collaborazione. Le due città saranno infatti virtualmente collegate da un ponte musicale”.
Casati arriverà in aeroporto per suonare alle 15 in duo con Mario Bellavista, il virtuoso pianista palermitano. Alle 17,30 sarà la volta del quintetto di Mimmo Cafiero – l’anima della Palermo jazzistica che ha avuto in squadra proprio Bellavista e Casati – che si esibirà con alcuni tra i migliori jazzisti siciliani che operano in Italia e all’estero: Nicola Caminiti (soprano e alto sax), Giuseppe Mirabella (electric guitar), Sam Mortellaro (piano) e Stefano India (electric bass). Il programma mattinale della Festa della Musica prevede tre momenti musicali con i pianisti Diego Spitaleri, Marco Betta e Antonello Manco.